ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Francesco Cananzi
Magistrato – Consigliere della Corte di cassazione

È nato a Roma il 16 marzo 1967.

In magistratura dal 1993, per quattordici anni al Tribunale di S. Maria Capua Vetere, dove ha svolto la funzione di giudice del dibattimento penale, della cognizione civile e dell’esecuzione immobiliare, delle misure di prevenzione, disponendo sequestri e confische di ingenti patrimoni. Dal 2008 è stato Gip al Tribunale di Napoli. Estensore di numerose sentenze e ordinanze cautelari per associazione a delinquere di stampo camorristico e associazioni criminali dedite al narcotraffico, nei confronti di appartenenti al clan dei casalesi e di altri cartelli camorristici operanti nei territori di Napoli e Caserta, nonché per numerosi omicidi, fra i quali quello duplice che segnò l’inizio della prima faida di Scampia fra i Di Lauro e gli scissionisti e quelli in danno di vittime ‘innocenti’ perché  del tutto estranee alle dinamiche di camorra, Lino Romano e Attilio Romanò.

È stato estensore di provvedimenti in tema di reati contro la pubblica amministrazione e in materia tributaria, fra i quali quello relativo alla truffa in danno dello Stato e all’emissione di fatture per operazioni inesistenti in funzione della acquisizione indebita dei fondi per l’editoria destinati al quotidiano l’Avanti, nonché in tema di associazione sovversiva e banda armata. Dal 2014 è stato componente ‘togato’ del CSM, ove ha presieduto le commissioni settima e ottava in tema di organizzazione giudiziaria e di magistratura onoraria. Dal 2018 è rientrato in ruolo sempre presso l’ufficio Gip del Tribunale di Napoli e dall’aprile 2021 è stato al Tribunale del Riesame di Napoli. Dall’aprile 2022 è assegnato alla Sezione Quinta della Corte di cassazione. È stato presidente della Giunta distrettuale dell’Anm di Napoli.

È autore di articoli su riviste scientifiche (Critica del Diritto, Cassazione Penale, La Giustizia penale, Penale diritto e procedura, Il Foro napoletano, Guida al diritto, Il Notariato, Archivio Civile, La Magistratura), in ambito penalistico e civilistico, in riviste di settore e quotidiani, su tematiche giuridiche e sociali. È stato relatore a incontri di studio organizzati dalla Scuola Superiore della Magistratura, dal Consiglio Superiore della Magistratura, presso le Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II e presso la Seconda Università di Napoli e le relative Scuole di specializzazione per le professioni legali, nonché dai Consigli dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Santa Maria Capua Vetere, Nola, Vallo della Lucania, oltre che dall’Associazione Nazionale Magistrati.