Chiara Chisari (Roma, 1992) è assegnista di ricerca in criminologia presso l’Università di Bologna nell’ambito del progetto PRIN PNRR The determinants of urban security policies and their impact on democratic institutions.
Nel febbraio del 2016, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi sperimentale in criminologia dal titolo La pena detentiva e le finalità disattese. Una ricerca empirica nell’istituzione totale carcere (relatore Prof. Gabrio Forti; votazione 110/110 con lode). Successivamente, ha intrapreso un percorso di specializzazione professionale incentrato sulla tutela dei diritti umani e sulle pratiche di giustizia post-conflittuale, frequentando, tra l’altro, il Master of Advanced Studies in Transitional Justice, Human Rights and the Rule of Law presso la Geneva Academy of International Humanitarian Law and Human Rights. Nel novembre del 2021, ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano.
Nel giugno del 2024, ha concluso un Dottorato di ricerca internazionale in Scienze giuridiche, curriculum Law and pluralism, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca in convenzione con la Union University di Belgrado, che l’ha vista impegnata in attività di ricerca concernenti la criminologia e la giustizia di transizione. La tesi di dottorato, dal titolo Rethinking transitional justice through the lens of structural violence. Toward a new model of intervention for post-conflict societies, ha avuto a oggetto l’analisi della nozione di violenza strutturale e l’elaborazione di strategie di giustizia trasformativa (tutor Prof. Roberto Cornelli e Prof.ssa Tatjana Papić; votazione ottimo con lode).