Nato a Napoli il 26 giugno del 1989, nel 2013 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Federico II discutendo una tesi in Diritto penale dal titolo “La responsabilità penale nell’attività medico-chirurgica”, relatore il Prof. Antonio Cavaliere.
Dal 2013 è cultore della materia in Diritto penale presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, dove collabora alle attività della cattedra del Prof. Stefano Manacorda. In questo ateneo, nel 2017, consegue il titolo di dottore di ricerca in “Internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali”, discutendo una tesi dal titolo “Responsabilità degli enti e compliance penalistica: un’analisi dei modelli di organizzazione in prospettiva teorica e applicativa”, relatore il Prof. Stefano Manacorda, e dal 2017 al 2020 è titolare di un assegno di ricerca sul tema de “La responsabilità penale del medico: profili giuridici e bioetici”. Dal novembre 2021 è ricercatore in Diritto penale (RtdA).
Nell’a.a. 2021/2022 è stato assegnatario dell’insegnamento in Compliance aziendale e sicurezza sul lavoro, Corso di Laurea in Scienze dei servizi giuridici. Per l’a.a. 2022/2023 è assegnatario dell’insegnamento in Diritto penale nell’ambito del medesimo corso di laurea, curriculum “Diritto e management dello sport”.
Ha trascorso periodi di ricerca all’estero presso la Queen Mary University of London e il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht di Friburgo. Nell’ambito del Programma Erasmus + ha svolto un periodo di docenza presso l’Universidad de Castilla La Mancha, referente il Prof. Adán Nieto Martín.
Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali sui temi della responsabilità penale delle imprese, della protezione ambientale e dell’uso dell’IA nel diritto penale, ed è intervenuto in vari convegni in Italia e all’estero.
È membro del gruppo Campania dell’Associazione Antigone e componente dell’Osservatorio sulle condizioni di detenzione nella Regione Campania istituito dalla medesima associazione.