Ha conseguito con lode la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Trento nel marzo 2020, discutendo una tesi dal titolo “Nuove misure anticorruzione in Italia e profili comparatistici con gli Stati Uniti”, relatore Prof. Gabriele Fornasari, con il quale ha poi avviato una stabile collaborazione.
Nel giugno 2024, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in diritto penale (XXXVI ciclo) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno discutendo una tesi dal titolo “Fisionomia del bene giuridico e anticipazione di tutela nel diritto penale. Dalla teoria generale ai profili di parte speciale”, Tutor Accademico Prof. Andrea R. Castaldo.
Ha conseguito, nel 2017, un LL.M. presso la Washington University School of Law, dove è stato anche Research Assistant in International Criminal Law con la Prof.ssa Leila N. Sadat.
È stato Visiting Researcher presso la University of Pennsylvania Law School nel 2019, Faculty Sponsor Prof. Paul H. Robinson.
È cultore della materia in diritto penale presso l’Università di Salerno.
Dal 2020 al 2023 è stato Teaching Fellow per i corsi di Diritto penale e Diritto penale corso avanzato presso l’Università di Trento, con cicli in materia di: principio di legalità, tra ordinamento interno e ordinamento CEDU; responsabilità medica; e frode in processo penale e depistaggio.
Dal 2022 al 2023 ha fatto parte del Gruppo di Lavoro “Effective Justice - International and Comparative Approaches”, coordinato dai Professori Barbara Janusz-Pohl (Università di Poznań, PL) e Daniele Vicoli (Università di Bologna).
Dal 2021 è incaricato dei moduli “Introduzione al diritto penale societario” e “Le prospettive evolutive della responsabilità da reato degli enti” nell’ambito del Master “Legal Manager and Advisor”, presso l’Università di Napoli “Parthenope”, organizzazione a cura del Prof. Fabrizio Rippa.
Fa parte dell’Editorial Board ed è Referee della rivista Open Access Journal of Criminology Investigation & Justice (Medwin Publishers, Michigan, USA) e dell’Editorial Board della rivista Diritto Penale del XXI Secolo (E.S.I., Napoli, IT).
Ha pubblicato, da ultimo, i lavori: Sting operations and entrapment defense in corruption behaviors. A systematic analysis between Italy, Europe, and the United States, in T.S.L.R., 2022, p. 73-116; Le regole cautelari, proprie od improprie, tecniche e normative, in Il sistema penale in materia di sicurezza del lavoro, A. Manna (a cura di), Wolters Kluwer, Milano, 2023, p. 43-72; I reati di corruzione nel panorama federale statunitense e comparazione con il sistema italiano - tassonomia, profili prasseologici e lineamenti dogmatici, in L’Indice Penale, vol. 1, 2024, p. 101- 159.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Piacenza e svolge la professione occupandosi di contenzioso penale e di compliance.