Dopo essersi laureato in Giurisprudenza presso l'Università Diego Portales (Cile), ha conseguito un Master in Diritto Penale e Diritto Processuale Penale con il massimo dei voti presso la stessa università, oltre all'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte Suprema di Giustizia del Cile.
Dal 2019 è ricercatore legale presso il Centro Iberoamericano de Derechos de la Niñez - CIDENI, dove partecipa a progetti di ricerca, consulenza e formazione con organizzazioni nazionali e internazionali in America Latina e nei Caraibi. È membro dello staff editoriale della rivista Criminal Justice Network e fa parte del gruppo docenti del corso di specializzazione post-laurea su Infanzia e Diritti Umani dell'Università Diego Portales.
Dal 2020 è dottorando in Diritto Penale del dipartimento Cesare Beccaria dell'Università degli Studi di Milano. Ha svolto soggiorni di ricerca come visiting researcher presso Cornell Law School e la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Autónoma di Madrid.