ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Martina Gandolfi
Dottoranda di ricerca in Diritto penale

Nata nel 2001, nel 2025 si è laureata con il massimo dei voti e lode in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa con una tesi sul tema “Nel labirinto della memoria, tra falsi ricordi e verità giudiziaria: ripensare la testimonianza del minore alla luce delle più recenti evidenze newroscientifiche”, con relatrice Professoressa Benedetta Galgani.

Durante il percorso universitario è stata anche allieva ordinaria di Scienze Giuridiche presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa dove ha potuto approfondire la ricerca nelle materie penalistiche nei lavori di tesi di passaggio d’anno. Negli anni al Sant’Anna ha partecipato alla Clinica su immigrazione e asilo organizzata in collaborazione con il Tribunale di Firenze e ha svolto un tirocinio formativo presso il Tribunale di Pisa. Per alcuni mesi ha svolto attività di ricerca presso il dipartimento di Studi cognitivi della Scuola Normale Superiore di Parigi. 

Da ottobre 2025 è dottoranda di ricerca in Diritto penale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria" dell'Università degli Studi di Milano (tutor: Prof. Gian Luigi Gatta).