Antonia Menghini è Professoressa associata di diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento.
Nata a Trento il 26 maggio 1976, ha conseguito, nel dicembre 1999, la laurea in giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode presso l'Università degli Studi di Trento e, nel 2003, l'abilitazione all'esercizio della professione forense. Nel 2005 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto penale dell'economia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Messina. Ha svolto numerosi e prolungati soggiorni di ricerca presso il Max Planck Institut di Friburgo in Germania. Ha fatto parte, nel 2013, del Comitato scientifico della Commissione sulla riforma del sistema sanzionatorio presieduta dal Prof. Palazzo e, nel 2015, del Tavolo 14 degli Stati Generali dell’Esecuzione Penale coordinato dal Prof. Viganò. Dall’ottobre del 2017 è Garante dei diritti dei detenuti della Provincia autonoma di Trento. Nel giugno 2023 ha conseguito l’abilitazione di prima fascia.
È autrice di numerose pubblicazioni in materia penale, tra cui 4 monografie: “Le sanzioni a contenuto interdittivo. Una proposta de iure condendo” (2008), “Actiolibera in causa” (2015), “L’omicidio stradale. Scelte di politica criminale e frammentazione del sistema” (2016) e “Carcere e Costituzione. Garanzie, principio rieducativo e tutela dei diritti dei detenuti” (2022).