È nata il 28 maggio di un anno del secolo scorso che non tiene a precisare.
Giurista, psicologo, Specialista in Criminologia Clinica e Dottore di Ricerca in Scienze Criminologiche e Psichiatrico Forensi, è attualmente professore ordinario di criminologia presso l’Istituto di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Milano e Presidente della Società Italiana di Criminologia.
Insegna presso la Facoltà di Medicina, presso diversi corsi per professionisti sanitari e presso 4 Scuole di Specializzazioni mediche.
È direttore del Corso di Perfezionamento in Criminologia clinica e Psicologia Criminale.
È stata esperto criminologo in diversi carceri lombardi e presso il Tribunale della Sorveglianza di Milano.
Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Criminologia della Facoltà di Legge all'Università di Edimburgo. È stata “local co-ordinator” per l'Italia per lo United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI). È stata chiamata come esperto dal Ministero della Giustizia francese, nell’ambito di una ricerca su “L’analyse criminelle et profilage”. È stata coordinatore di ricerca per l'area criminologica del Gruppo di Ricerca sulla Criminalità Transnazionale (TRANSCRIME).
Ha fornito il proprio contributo in materia di riforma delle norme relative all’imputabilità (Commissione per la riforma del sistema normativo delle misure di sicurezza personali e dell’assistenza sanitaria in ambito penitenziario) e insegna presso la Scuola Superiore di Magistratura.
Svolge attività peritale e di consulenza tecnica in ambito psicopatologico-forense e in tale veste ha seguito numerosi casi famosi.
È autore di 300 pubblicazioni, 17 delle quali monografie fra cui:
Demoni del focolare – mogli e madri che uccidono, Centro Scientifico Editori, Torino, 2003.
Uomini violenti – I partner abusanti e il loro trattamento, Cortina, Milano, 2009.
Colpevoli si nasce? Criminologia, determinismo, neuroscienze, Cortina, Milano, 2012.
La normalità del male. La criminologia dei pochi, la criminalità dei molti, Cortina, Milano, 2019.
Malvagi e giusti, Franco Angeli, Milano, 2021.