ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Roberto Paese

Dopo gli studi classici ha conseguito la laurea in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Bari nel 1989, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti sin dal 1992 e sin dall’istituzione del Registro del Revisori legali e dell’Albo degli Amministratori Giudiziari.

Dapprima aziendalista, specialista in finanza d’impresa e autore della Rivista specialistica de Il Sole 24 Ore, consulente per varie divisioni della Ernst & Young e di fondi d’investimento chiusi sia di venture capital che di private equity, poi specialista in diritto penale d’impresa, conseguendo il master di II livello presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Svolge attività di ausiliario e consulente tecnico del giudice sin dall’inizio della professione, dapprima in favore delle sezioni fallimentari e successivamente delle sezioni GIP e Penali di vari Tribunali e Corti di Appello in Italia.

Vanta, in diritto penale d’impresa, docenze a contratto nei corsi di specializzazione presso l’Università Federico II di Napoli, Luiss di Roma, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e altre, e frequenti partecipazioni come relatore in convegni universitari e nonché oltre vent’anni di esperienza di amministrazione giudiziaria di aziende e patrimoni sequestrati (oltre 100 incarichi). Autore di contributi su riviste specialistiche.