È Professore associato di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
È titolare del corso di laurea in Diritto penale della pubblica amministrazione, dell’insegnamento di Diritto penale presso la Scuola per le professioni legali e del modulo di Diritto penale, Corso di Laurea in Scienze delle professioni sanitarie e della prevenzione, Facoltà di Medicina, Tor Vergata.
È componente del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in Studi giuspubblicistici dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
È stato titolare dell’insegnamento di “Diritto penale II”, Corso di laurea in Scienze Giuridiche della Sicurezza, Scuola Allievi marescialli di Firenze in Convenzione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
È stato coordinatore di gruppi di lavoro presso la Scuola Superiore della Magistratura e responsabile scientifico di una pluralità di progetti di ricerca.
Partecipa al comitato al comitato scientifico della rivista Archivio penale e di redazione delle riviste Giustizia penale e Diritto di Internet.
Partecipa, in qualità di relatore, a numerosi convegni ed incontri di studio.
PUBBLICAZIONI PIU’ RECENTI
Nota a sentenza dal titolo “La Cassazione estende la ratio garantista del principio di irretroattività all’applicazione delle pene accessorie sulla scorta dell’art. 445, comma 1 ter, c.p.p., così come introdotto dalla l. n. 3/2019 (cd. Spazzacorrotti)”, in Proc. pen. e giust., fasc. 3-2022, p. 743-750.
Saggio dal titolo “La responsabilità penale in ambito sanitario durante l’emergenza epidemiologica e la colpa grave declinata secondo la limitatezza di conoscenze e di risorse”, in Riv. it. med. leg., fasc. 3/2021.
Nota a sentenza dal titolo “La Consulta riconduce la prescrizione al principio di legalità ma al contempo ne “relativizza” l’effettiva portata”, in Proc. pen. e giust., fasc. 4-2021, p. 869-881.
Saggio dal titolo “Esercizio della professione sanitaria e gestione dell’emergenza Covid-19: note minime per un ampliamento delle fattispecie di esclusione della responsabilità penale” in “La Leg. pen.”, 19 maggio 2020.
Saggio dal titolo “Il grave turbamento emotivo e l’inesigibilità per contesto e per tipo d’autore”, in Arch. pen., fasc. 1, Gennaio-Aprile 2020.
Commento agli artt. 573-574-574-bis c.p., in Commentario breve del diritto di famiglia- a cura di Zaccaria - Breviaria Juris, 4’ ed. 2020.
Saggio dal titolo “La singolare eterogenesi dei fini del nuovo art. 570-bis c.p.”, in “La Leg. pen.”, 14 marzo 2019.
Saggio dal titolo “Il compromesso interpretativo praeter legem delle Sezioni Unite in soccorso del nuovo art. 590-sexies c.p”, in Arch. pen., fasc. 2, Maggio-Agosto, 2018.
Saggio dal titolo “Il diritto penale a confronto con unioni civili e convivenze di fatto tra vecchi e nuovi paradigmi differenziati”, in Giust. pen., fasc. 12, 2017.
Saggio dal titolo “La colpa medica dopo la legge “Gelli-Bianco”: contraddizioni irrisolte, nuove prospettive ed eterni ritorni”, in Arch. pen., fasc. 2, Maggio-Agosto, 2017.
Saggio dal titolo “I reati stradali e la labile distinzione tra obbligo e coazione nel prelievo di campioni biologici", in Cass. pen., 2017.
Saggio dal titolo “L’introduzione dell’omicidio stradale e l’inarrestabile ascesa del diritto penale della differenziazione”, in Dir. pen. cont., 1giugno 2016.
Nota a sentenza dal titolo “Sul ruolo da attribuire al requisito della convivenza nella fattispecie dei maltrattamenti in famiglia, in Dir. pen. proc., 2015, p. 1392 e ss.
Nota a sentenza dal titolo “Prime aperture interpretative a fronte della supposta limitazione della Balduzzi al solo profilo dell’imperizia”, in Diritto penale cont., Riv. trim., 2015, p. 231 e ss.
Saggio dal titolo “Lo statuto penale del coniuge separato, del divorziato e della persona “comunque convivente” nell’orizzonte della famiglia “liquida”, in Rivista italiana di diritto e procedura penale, 2014, fasc. 3, p.1440 ss.
Nota a sentenza della Cassazione, Sez. III, 19 febbraio 2014, n. 7765, dal titolo “Presupposti e limiti del concorso dei funzionari pubblici nei reati edilizi commessi dai privati”, in Cassazione penale, 2014, fasc.11, p. 3853 ss.
Nota a sentenza della Corte d’appello di Milano, I Sez., 27 febbraio 2013 n. 8611, dal titolo “Sull’obbligo del gestore o del proprietario di un sito web, qualificabile come content o hosting provider, di controllare preventivamente le notizie” in Giur. it., 2013, p. 2633.
Nota a sentenza della Cassazione, Sez. IV, 29 gennaio 2013, Il ruolo del sapere scientifico e l’individuazione della colpa lieve nel cono d’ombra della prescrizione, in Diritto penale contemporaneo - Riv. trim., 2013, IV, p. 99.
Saggio dal titolo “Profili penali”, in Casi di responsabilità medica, 2013, a cura di G. Cassano, B. Cirillo, p. 239 e ss.
Saggio da titolo "Linee guida, buone pratiche e colpa grave: vera riforma o mero placebo?", in Dir. pen. proc., 2013, p. 216 ss.
Volume dal titolo “Medicina difensiva e colpa professionale medica in diritto penale”, Giuffrè, 2012.