ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Anna Maria Russitto
Primo Dirigente della Polizia di Stato

Anna Maria Russitto ricopre dal marzo 2019 l’incarico di Capo Segreteria del Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza - Direttore Centrale della Polizia Criminale.

Nella sua carriera ha ricoperto precedentemente diversi incarichi tra cui presso l’Ufficio di Gabinetto della Questura di Palermo e la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, in seno al Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

È laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma e in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università di Catania.

È inoltre, membro di diversi comitati e gruppi di lavoro, tra cui, da ultimo, quello istituito dal Capo della Polizia in seno al Dipartimento della Pubblica Sicurezza sulla tematica delle investigazioni sulle piattaforme di comunicazioni criptate.

Dal 2019 è docente e nominata cultore della materia nell’ambito della cattedra di Criminologia presso l’Università La Sapienza di Roma, nonché dal 2023 è cultore della materia anche nell’ambito della cattedra di Sociologia del Crimine presso l’Università degli Studi Internazionali (UNINT) di Roma