ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Filippo Venturi
Dottorando di ricerca in diritto penale

Nato nel 1995, nel 2014 ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo G. C. Tacito di Terni.

Nel giugno 2019 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con pieni voti assoluti e lode presso l’Università di Pisa, con una tesi dal titolo “La responsabilità penale e parapenale nei gruppi di società. Il continuum tra unità e pluralità dell’impresa di gruppo nella prospettiva del “realismo tendenziale del magistero punitivo” (relatore Prof. Alberto Gargani).

Da settembre 2014 e durante tutto il periodo universitario è stato anche Allievo Ordinario di Scienze Giuridiche presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dove ha perfezionato la sua formazione con un percorso di eccellenza, svolgendo talune collaborazioni di ricerca e trascorrendo alcuni periodi all'estero.

In particolare, nei mesi di febbraio e marzo 2016 ha svolto un periodo di ricerca presso l’École Normale Superieure di Parigi al fine di approfondire il tema della doppia pregiudizialità nell’ordinamento francese a seguito dell’introduzione della question prioritaire de constitutionnalité; nell'ottobre 2016 ha partecipato ad un Exchange program presso la Chongqing University; nel luglio 2017 ha partecipato ad una Summer school presso la London School of Economics and Political Sciences in “International Commercial Litigation and Arbitration”; nel marzo 2019 ha trascorso un periodo di ricerca presso l’Institute of Advanced Legal Studies di Londra per esaminare le soluzioni adottate negli ordinamenti anglosassoni alla questione della criminal liability in corporate groups.

Da ottobre 2019 è un Ph.D. candidate del Ph.D. Programme in Law (35th cycle) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

 

Pubblicazioni

2019, Il diritto di asilo: un diritto “sofferente”. L’introduzione nell’ordinamento italiano del concetto di «Paesi di origine sicuri» ad opera della l. 132/2018 di conversione del c.d. «Decreto Sicurezza» (d.l. 113/2018), in Diritto, immigrazione e cittadinanza, n. 2, 2019

2017, Il principio dei best interests of the child nel caso Gard tra paternalismo, autonomia e indeterminatezza, in Federalismi.it, Focus Human Rights, n. 3, 2017