Pubblichiamo la registrazione video del quinto incontro del ciclo ConTesti, una serie di webinar quindicinali dedicati all'approfondimento di questioni sollevate da volumi di recente pubblicazione sui temi del diritto e della procedura penale.
L'incontro, che si è svolto venerdì 26 marzo, dalle 14:30, è stato dedicato al libro di Glauco Giostra, Prima lezione sulla giustizia penale, Laterza, 2020 (di cui può leggersi in questa Rivista una recensione a firma di Luca Luparia).
È davvero in grado il sistema della giustizia penale in Italia, oggi, di assicurare il proprio essenziale compito di garantire – nel modo meno insoddisfacente possibile – l’accertamento dei fatti di reato, nel rispetto di un itinerario conoscitivo strutturato per minimizzare i rischi di una decisione ingiusta? È l’attuale assetto delle impugnazioni funzionale rispetto a questo scopo? Come fronteggiare la grave crisi di fiducia che investe oggi il sistema? Quale il ruolo dell’informazione giudiziaria in questo contesto?
Di questi e altri interrogativi hanno discusso, con l’autore di questa “Prima lezione”, Ernesto Lupo, Giovanni Salvi, Luigi Ferrarella. Ha moderato la discussione Luca Luparia.