ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  Documenti  
31 Marzo 2020


Decreto "cura Italia" (n. 18/2020): i dossier del Servizio studi di Camera e Senato


Segnaliamo ai lettori che sul sito del Senato, in vista della conversione in legge, è stato pubblicato un dossier relativo al decreto-legge “cura-Italia” (d.l. 17 marzo 2020, n. 18, recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per le famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19”).

Il dossier, diviso in due parti, è stato redatto dal Servizio studi del Senato e della Camera dei deputati. Le singole disposizioni sono accompagnate da un’apposita scheda di lettura in cui viene presentato in modo sintetico e organico il contenuto del testo normativo, con riferimenti – in funzione esplicativa – alla relazione illustrativa e alla relazione tecnica nonché alla disciplina vigente di volta in volta richiamata dal decreto stesso.

Ricordiamo che le principali disposizioni di interesse per i penalisti sono: l'art. 83 (con cui si prevede il rinvio d'ufficio delle udienze a data successiva al 15 aprile 2020, con alcune importanti eccezioni); l'art. 123 (possibilità, fino al 30 giugno 2020, di eseguire presso il domicilio la pena detentiva non superiore a 18 mesi, anche se residua); l’art. 124 (possibilità di concedere licenze premio in deroga fino al 30 giugno 2020).

Ricordiamo anche che questa Rivista ha già ospitato un dettagliato commento “a prima lettura” del d.l. 18/2020, a firma del Prof. Dolcini e del Prof. Gatta, incentrato sulle misure del decreto finalizzate ad attenuare l’impatto dell’emergenza coronavirus sulla complessa e fragile realtà delle carceri italiane. Le ricadute del decreto sui procedimenti pendenti in Cassazione sono state già oggetto di una Relazione dell'Ufficio del Massimario, anch'essa pubblicata in questa Rivista.

(Francesco Lazzeri)