Bruna Capparelli è professoressa associata di Diritto processuale penale presso l’Università Autonoma di Lisbona e fellow della School of Law della University of California, Los Angeles (UCLA).
È full researcher presso lo JusGov dell’Università del Minho e il Centro di Ricerca Ratio Legis dell’Università Autonoma di Lisbona, nonché principal investigator del progetto Giustizia penale italiana, europea e internazionale per l’Istituto Iberoamericano di studi giuridici (Iberojur).
Fa parte del comitato scientifico di numerose riviste di settore ed è co-coordinatrice della collana editoriale Direito e processo penal, edita da Tirant Lo Blanch.
È autrice di due monografie (Litispendência e ne bis in idem penal, Marcial Pons, 2023; Epistemologia da prova penal, Almedina, 2025) e di circa sessanta pubblicazioni scientifiche, prevalentemente in materia di ne bis in idem, prova penale, criminalità organizzata transnazionale, giustizia penale europea e diritti dell’imputato.
Partecipa e dirige progetti di ricerca internazionali, ed è relatrice in convegni e attività formative, anche per la Scuola Superiore della Magistratura.