Professore ordinario di diritto amministrativo nell’Università degli studi di Perugia, Dipartimento di Scienze politiche, dove insegna Diritto amministrativo, Procurement pubblico, Anticorruzione trasparenza e open government. È Dottore di ricerca in Diritto pubblico nell’Università di Bologna.
Dirige il Centro studi “Legalità e partecipazione” – LEPA, dell’Università di Perugia, ed è coordinatore dei corsi di laurea e laurea magistrale in Scienze politiche e relazioni internazionali e Politica amministrazione e territorio.
È direttore della rivista scientifica “Etica pubblica” e membro del comitato direttivo delle riviste “Diritto pubblico” (A), “Rivista Italiana di Informatica e Diritto” (A). E’ membro del comitato scientifico delle riviste “Istituzioni del federalismo” (A), “Amministrativamente” (A) e coordina l’osservatorio sull’Umbria della rivista “Le Regioni” (A). Dirige la collana “Legalità e partecipazione” edita da Il Mulino.
È attualmente esperto esterno dell’Ad Hoc Parliamentary Commission del Parlamento albanese per le riforme volte all’ingresso dell’Albania nell’Unione europea, sui temi della good governance e dell’anticorruzione. È stato “esperto del Consiglio” dell’Autorità nazionale anticorruzione (2016-2020).
È attualmente Principal Investigator del Progetto di ricerca PRIN 2022 – Integra PA – Effettività e integrazione delle politiche anticorruzione, e precedentemente è stato PI di ricerche di rilievo europeo sulla prevenzione amministrativa della corruzione.
Tra i suoi campi di ricerca: la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica applicata alle pubbliche amministrazioni, da ultimo con particolare attenzione all’impiego di algoritmi e AI; la prevenzione amministrativa della corruzione e le misure per l’integrità pubblica; la trasparenza amministrativa; i poteri locali e regionali; la regolazione delle lobby; sistema universitario e di istruzione; i contratti pubblici. Su questi temi è autore di oltre duecento pubblicazioni.
Le sue pubblicazioni monografiche più recenti: L’Anticorruzione. Politiche, regole, modelli, Bologna, Il Mulino, 2023; Il paradigma trasparenza. Amministrazioni, informazione, democrazia, Bologna, Il Mulino, 2022; Il cantiere delle lobby. Processi decisionali, consenso, regole (con M. Mazzoni), Carocci, Roma, 2021; Corruzione e anticorruzione. Dieci lezioni (con R. Cantone), Milano, Feltrinelli, 1° ed. 2018.
Tra i lavori che ha curato nell’ultimo decennio: Diritto delle autonomie territoriali (con F. Cortese), Padova, Cedam, 1° ed. 2020; La riforma del servizi pubblici locali (con G. Caia et al.), Napoli, Editoriale Scientifica, 2024; Anti-Corruption Models and Experiences. The Case of the Western Balkans (con D. Paoletti), Milano, FrancoAngeli, 2022; Understanding and Fighting Corruption in Europe. From repression to prevention (con M. Gnaldi), Cham, Springer, 2022; Fighting corruption through administrative measures. Handbook , Morlacchi University Press, Perugia, 2019.