ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Enrico Carloni
Professore ordinario di diritto amministrativo

Professore ordinario di diritto amministrativo nell’Università degli studi di Perugia, Dipartimento di Scienze politiche, dove insegna Diritto amministrativo, Procurement pubblico, Anticorruzione trasparenza e open government. È Dottore di ricerca in Diritto pubblico nell’Università di Bologna.

Dirige il Centro studi “Legalità e partecipazione” – LEPA, dell’Università di Perugia, ed è coordinatore dei corsi di laurea e laurea magistrale in Scienze politiche e relazioni internazionali e Politica amministrazione e territorio.

È direttore della rivista scientifica “Etica pubblica” e membro del comitato direttivo delle riviste “Diritto pubblico” (A), “Rivista Italiana di Informatica e Diritto” (A). E’ membro del comitato scientifico delle riviste “Istituzioni del federalismo” (A), “Amministrativamente” (A) e coordina l’osservatorio sull’Umbria della rivista “Le Regioni” (A). Dirige la collana “Legalità e partecipazione” edita da Il Mulino.

È attualmente esperto esterno dell’Ad Hoc Parliamentary Commission del Parlamento albanese per le riforme volte all’ingresso dell’Albania nell’Unione europea, sui temi della good governance e dell’anticorruzione. È stato “esperto del Consiglio” dell’Autorità nazionale anticorruzione (2016-2020).

È attualmente Principal Investigator del Progetto di ricerca PRIN 2022 – Integra PA – Effettività e integrazione delle politiche anticorruzione, e precedentemente è stato PI di ricerche di rilievo europeo sulla prevenzione amministrativa della corruzione.

Tra i suoi campi di ricerca: la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica applicata alle pubbliche amministrazioni, da ultimo con particolare attenzione all’impiego di algoritmi e AI; la prevenzione amministrativa della corruzione e le misure per l’integrità pubblica; la trasparenza amministrativa; i poteri locali e regionali; la regolazione delle lobby; sistema universitario e di istruzione; i contratti pubblici. Su questi temi è autore di oltre duecento pubblicazioni.

Le sue pubblicazioni monografiche più recenti: L’Anticorruzione. Politiche, regole, modelli, Bologna, Il Mulino, 2023; Il paradigma trasparenza. Amministrazioni, informazione, democrazia, Bologna, Il Mulino, 2022; Il cantiere delle lobby. Processi decisionali, consenso, regole (con M. Mazzoni), Carocci, Roma, 2021; Corruzione e anticorruzione. Dieci lezioni (con R. Cantone), Milano, Feltrinelli, 1° ed. 2018.

Tra i lavori che ha curato nell’ultimo decennio: Diritto delle autonomie territoriali (con F. Cortese), Padova, Cedam, 1° ed. 2020; La riforma del servizi pubblici locali (con G. Caia et al.), Napoli, Editoriale Scientifica, 2024; Anti-Corruption Models and Experiences. The Case of the Western Balkans (con D. Paoletti), Milano, FrancoAngeli, 2022; Understanding and Fighting Corruption in Europe. From repression to prevention (con M. Gnaldi), Cham, Springer, 2022; Fighting corruption through administrative measures. Handbook , Morlacchi University Press, Perugia, 2019.