ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Luca Carraro
Assegnista di ricerca e Avvocato

Si laurea cum laude in diritto penale presso l’Università degli Studi di Padova nel 2013 discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “Moderamen inculpatae tutelae. Dimensione soggettiva della legittima difesa”, relatore il Prof. Mauro Ronco, correlatore il Prof. Manlio Miele.

Nel 2015 consegue l’abilitazione alla professione forense.

Nel 2017 consegue il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) cum laude presso l’Università di Padova (XXIX ciclo, curriculum in diritto penale), con una tesi dal titolo “La causalità della colpa. Evitabilità dell’evento e comportamento alternativo lecito nelle fattispecie colpose causalmente orientate”.

Dal 2018 è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova.

Durante il periodo di dottorato, prima, e quale assegnista di ricerca, poi, ha stabilmente collaborato con la docenza dell’Università degli Studi di Padova nell’ambito dei corsi di diritto penale (parte generale e parte speciale), diritto penale comparato, diritto penale dell’economia e diritto penale del lavoro.

Nel 2022 risulta vincitore di un bando di selezione per una collaborazione nell’ambito del progetto di ricerca HMRisk - Natural Hazards in the Mountains: Risk Management and Responsibility presso la Libera Università di Bolzano, coordinato dalla prof.ssa Kolis Summerer, e svolge attività di ricerca sul tema dal 26.09.2022 al 31.12.2022.

Nel 2023 svolge un soggiorno di ricerca presso la Leopold-Franzens-Universität Innsbruck, su invito della Prof.ssa Margareth Helfer, nell’ambito di un programma di sostegno alla mobilità breve dei ricercatori promosso dal Dipartimento di Diritto Pubblico Internazionale e Comunitario presso l’Università degli Studi di Padova.

Svolge la professione di avvocato in Padova.