ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Dalila Federici
Dottoressa di ricerca in diritto penale

Nata nel 1993, si è laureata con lode nell’ottobre 2017, presso “Sapienza- Università di Roma”, discutendo una tesi in Diritto Penale dell’Economia dal titolo “La manipolazione del mercato. La disciplina attuale e le prospettive di riforma alla luce della direttiva 57/2014/UE”, relatore Prof. Marco Gambardella.

Dal 2019 è cultrice della materia in Diritto Penale e Diritto Penale dell’Economia presso “Sapienza-Università di Roma”.

Nel luglio 2021 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Pubblico – Curriculum Diritto e Procedura Penale (XXXIII ciclo) presso “Sapienza-Università di Roma”, discutendo una tesi dal titolo “La disciplina penale dell’informazione societaria”, tutor Prof. Marco Gambardella.

Nel gennaio 2021 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Roma e dallo stesso anno è iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Roma.

Durante il dottorato ha svolto periodi di ricerca all’estero presso il Max Planck Institut di Friburgo e presso la Bodleian Library della Oxford University.

Collabora stabilmente con la rivista Cassazione Penale.