ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Serena Furone
Dottoranda di ricerca

Nata nel 1995, dopo aver conseguito la maturità classica, nell’ottobre 2020 si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi in diritto penale e criminologia dal titolo “Prospettive attuali di giustizia ‘responsiva’ in ambito penale” (relatore Prof. Gabrio Forti).

Dal gennaio 2021 al dicembre 2021 è stata borsista di ricerca nell’ambito del progetto “La devianza nelle organizzazioni: processi e meccanismi” presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano – Bicocca (Responsabile scientifico Prof. Maurizio Catino).

Dal marzo 2021 al settembre 2022 ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. 69/2013 presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Milano – Direzione distrettuale antimafia.

Dal novembre 2022 è dottoranda di ricerca in diritto penale presso la Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (tutor Prof. Giandomenico Dodaro, co-tutor Prof. Maurizio Catino).