In magistratura dal 1990, è stata giudice del Tribunale di Gorizia, con funzioni promiscue, dal 1991 al 1993; giudice del dibattimento penale del Tribunale di Milano, presso sezioni specializzate in reati di criminalità organizzata ed economico-finanziari, dal 1993 al 2013; consigliere della Corte d’Appello di Milano, in sezione specializzata in reati economico-finanziari e contro la pubblica amministrazione, dal 2013 al 2018.
Dal 2018 al 2022 ha svolto funzioni amministrative, in posizione di fuori ruolo, presso l'Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia, dapprima come magistrato addetto e, dal luglio 2019, come vice capo dello stesso Ufficio, responsabile per il settore penale.
Attualmente è Consigliere Giuridico della Rappresentanza Permanente di Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna, dove segue i lavori dell’Ufficio delle Nazioni Unite sulla droga e il crimine (UNODC), con particolare attenzione agli aspetti riguardanti la criminalità organizzata, la corruzione, il terrorismo, il traffico di stupefacenti e la giustizia penale nell’ambito della Commissione per la Prevenzione del Crimine e la Giustizia Penale (CCPCJ), della Commissione Droga (CND), del Dipartimento per la prevenzione del terrorismo (TPB) e delle Conferenze delle Parti delle Convenzioni ONU contro la criminalità organizzata transnazionale (UNTOC) e contro la corruzione (UNCAC). Partecipa inoltre alle attività dei Gruppi di Lavoro tematici della UNTOC e della UNCAC e ai negoziati per la elaborazione di una Convenzione ONU sul contrasto all’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per scopi criminali (convenzione ONU sul cybercrime).
Si è occupata di organizzazione giudiziaria e ordinamento giudiziario, quale componente supplente del Consiglio giudiziario di Trieste nel biennio 1992-1993; componente del Consiglio Giudiziario di Milano nel quadriennio 2008-2012; magistrato coordinatore della Commissione per la formazione dei magistrati in tirocinio (2008-2010); membro e presidente della Commissione Flussi del distretto della Corte d’Appello di Milano (2011- 2016).
È stata componente della VIII Sottocommissione presso la Corte d’appello di Milano per gli esami di abilitazione alla professione forense per l’anno 2006 e componente della Commissione esaminatrice del concorso a 350 posti di magistrato ordinario, indetto con D.M. 22.10.2015.
Ha fatto parte di Commissioni e Gruppi di studio istituiti presso il Ministero della giustizia:
Commissione di studio istituita per elaborare proposte di riforma in materia di processo e sistema sanzionatorio penale, nonché in materia di prescrizione del reato, attraverso la formulazione di emendamenti al disegno di legge A.C. 2435 (D.M. 16 marzo 2021, pres. Giorgio Lattanzi);
Gruppi di lavoro istituiti per l’elaborazione degli schemi di decreto legislativo in attuazione della Legge 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa (D.M. 28.10.2021, coordinatori pres. Giorgio Lattanzi, pres. Ernesto Lupo, pres. Giovanni Canzio, prof. Gianluigi Gatta e prof. Adolfo Ceretti);
Gruppo di lavoro istituito per l’attuazione della delega in materia di processo penale telematico e di ufficio per il processo penale (D.M. 14.4.2022, coordinatore prof. Michele Caianiello);
Commissione per l’elaborazione di un progetto di Codice dei Crimini internazionali (D.M. 22.3.2022, presidenti prof. Francesco Palazzo e prof. Fausto Pocar).
Ha altresì partecipato, quale rappresentante dell’Ufficio legislativo del Ministero della giustizia, ai lavori della Commissione istituita per la trasposizione e l’adattamento dell’ordinamento nazionale al Regolamento (UE) 2016/679 per la protezione dei dati personali (D.M. 14.12.2017, pres. prof.ssa Giusella Finocchiaro) e del Gruppo di esperti sul medesimo Regolamento UE e sulla Direttiva (UE) 2016/680, per il trattamento dei dati in materia penale, istituito dalla Commissione UE.
È focal point nazionale incaricato di coordinare la partecipazione dell’Italia nel processo di revisione (attiva) dell’attuazione della Convenzione UNTOC ed è tra gli esperti italiani designati per il secondo ciclo del meccanismo di valutazione dell’attuazione della Convenzione UNCAC.
Ha svolto relazioni e approfondimenti teorici in numerosi convegni, incontri di studio, occasioni di formazione, in Italia e all’estero, organizzati da CSM, Scuola Superiore della Magistratura, Università, Associazioni forensi, Istituzioni europee e Nazioni Unite, in materie riguardanti il diritto penale sostanziale e processuale, il diritto dell’Unione europea e il sistema giudiziario italiano.
È autrice di pubblicazioni in materia di diritto penale, sostanziale e processuale.