Nel 2018 ha conseguito con lode e plauso la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università di Napoli “Federico II”, discutendo una tesi in Diritto Internazionale sul tema “il concorso di reati nel diritto penale internazionale”, relatore prof. Fulvio Maria Palombino.
È stato borsista Erasmus + presso la Ludwig Maximilians Universität München (LMU) e l’Albert Ludwigs Universität Freiburg. Durante quest’ultimo soggiorno, finalizzato alla ricerca tesi, ha avuto accesso come visitor alla biblioteca del Max Planck Institut für ausländisches und internationales Strafrecht.
Nel 2022 ha conseguito con lode il titolo di dottore di ricerca in diritto penale (XXXIV ciclo) presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum, tutor prof. Vittorio Manes, discutendo una tesi dal titolo “Tipicità e offensività nei reati contro la pubblica amministrazione”.
Nel medesimo ateneo, svolge funzioni di tutor didattico presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali “E. Redenti”, che ha ricoperto negli anni precedenti anche presso il corso di laurea.
È assegnista di ricerca in diritto penale presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum.
È risultato vincitore di una borsa di studio “Marco Polo”, bandita dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna, grazie alla quale ha svolto un periodo di visiting researcher presso la Goethe Universität Frankfurt am Main, presso la Lehrstuhl del Prof. Dr. Christoph Burchard.
È componente della sezione bolognese del comitato di redazione della rivista Indice Penale, di cui è anche membro dell’Osservatorio sulla giurisprudenza della Corte EDU.
È abilitato all’esercizio della professione forense.