Avvocato nel Foro di Palermo e Dottorando di ricerca in“Mediterranean studies: History, Law and Economics” presso l’Università Lumsa di Palermo con un progetto di ricerca sui reati ambientali e la responsabilità da reato degli enti, nonché cultore della materia in Diritto Penale.
Laureato in Giurisprudenza nel 2015 presso l’Università degli Studi di Palermo, con la votazione di 110/110 e lode, menzione alla carriera universitaria, e dignità di stampa della tesi di laurea dal titolo “Il Presidente della Repubblica nell’ordinamento costituzionale italiano”.
Dal gennaio 2016 al Luglio 2017 ha svolto il tirocinio ex art. 73 d.l. 69/2013 presso la Corte di Appello di Palermo alla Prima Sezione Penale.
Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione alla Professione di Avvocato.
Per il periodo 2018/2019 ha vinto una borsa di studio intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino presso la Fondazione Falcone finalizzata ad attività di ricerca in materia di criminalità organizzata, con una tesi in diritto penale dal titolo “La dimensione internazionale ed economica del contrasto alle mafie: la delocalizzazione delle mafie, le associazioni mafiose straniere ed il ruolo della nuova Procura Europea”.
Autore di diverse pubblicazioni in materia penale, riguardanti le confische, il ne bis in idem, i reati tributari, il riciclaggio, le associazioni mafiose e il crimine transnazionale. In particolare, ha svolto attività di ricerca relativa alla legislazione anti-mafia presso la Fondazione Falcone.