ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Noemi Ritrovati
Dottoressa in Giurisprudenza

Nata nel 1998, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2023 presso l’Università degli Studi di Firenze, discutendo una tesi in diritto processuale penale dal titolo “La testimonianza del minore nel prisma della prova dichiarativa: aspetti giuridici e psicologici”, relatrice Prof.ssa Carlotta Conti.

Nel marzo del 2022 ha partecipato, insieme ad altri suoi colleghi, alla V Edizione del progetto promosso dalla Fondazione Falcone, “Università per la legalità”, dal quale è nato un ciclo di incontri presso la Scuola di Giurisprudenza di Firenze. Le relazioni sono state pubblicate nel volume “Criminalità mafiosa: memoria e cultura della legalità. Nel ricordo di Piero Luigi Vigna e Gabriele Chelazzi”, a cura della Prof.ssa Carlotta Conti, edito da Giuffrè Francis Lefebvre, sempre nel 2022.

Ha svolto attività di volontariato insieme all’Associazione Altro Diritto presso la Casa circondariale di Sollicciano a Firenze, per offrire ai detenuti assistenza e consulenza giuridica.

Da maggio 2023 è iscritta al Registro praticanti dell’Ordine degli Avvocati di Arezzo e attualmente sta svolgendo la pratica forense.