ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Veronica Tondi
Assegnista ricerca in diritto processuale penale

Nata a Roma nel 1990, si è laureata con lode in Giurisprudenza nell’Università di Roma La Sapienza, discutendo una tesi in Procedura penale dal titolo La libertà su cauzione, relatore prof. Giorgio Spangher.

Nel 2017 ha conseguito con lode il Master di II livello in Diritto penale d’impresa presso la LUISS Guido Carli.

Ha svolto il tirocinio ex art. 73 d.l. 69/2013 presso la Corte di cassazione, V sezione penale, ed è abilitata all’esercizio della professione forense.

Nel 2021 ha conseguito con lode il titolo di Dottore di ricerca in Diritto e impresa, profilo di Diritto penale e Diritto processuale penale.

È autrice del lavoro monografico Il bail. La libertà su cauzione negli ordinamenti anglosassoni, edito da CEDAM, nella collana Problemi attuali della giustizia penale, di contributi in volumi collettanei e di articoli in riviste scientifiche.

Da ottobre 2022 è assegnista di ricerca nell’Università di Genova; è, inoltre, titolare di contratti di insegnamento e di assistenza alla didattica nel Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS. In quest’ultima università, ha anche svolto attività di docenza nell’ambito di Master e corsi di formazione post lauream.