ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Marco Venturoli
Ricercatore di Diritto penale (RTD-B)

Ricercatore di Diritto penale (RTD-B) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara, dove insegna Diritto penale (parte speciale) e Criminologia.
Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di seconda fascia di Diritto penale con voto unanime della Commissione (ASN-2020).

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto penale nel 2011 presso l’Università degli Studi di Ferrara, dove ha ricoperto anche il ruolo di assegnista dal 2012 al 2018 ed è membro di MacroCrimes (Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità).

È stato chercheur contractuel presso l’Équipe méditerranéenne de recherche juridique dell’Università della Corsica nel 2019 e Visiting Scientist nell’Institut de Sciences Criminelles dell’Université de Poitiers da aprile a luglio 2015.

Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali. Relatore a Convegni, nonché autore di numerosi articoli e di due monografie dal titolo “La vittima nel sistema penale. Dall’oblio al protagonismo?” (Napoli, 2015), tradotta anche in spagnolo (Lima, 2019), e “Modelli di individualizzazione della pena. L’esperienza italiana e francese nella cornice europea” (Torino, 2020). È membro del Direttivo del “Laboratorio Permanente di Diritto e Procedura Penale” (DiPLaP).