Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Genova nel 1990, con il massimo dei voti e la dignità di stampa; nel 1991 premio di laurea "Avv. Ciurlo" per la miglior tesi di laurea in materie penalistiche, discussa nell'A.A. 1990/91; nel 1993 Dottorando di ricerca in Diritto e Procedura Penale; nel 1995 Ricercatore universitario in Procedura penale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Genova; nel 1997 Dottore di ricerca in Diritto e Procedura Penale, con tesi di dottorato sul tema: “Le dichiarazioni confessorie rese dalla persona sottoposta alle indagini”.
Ha conseguito l'abilitazione professionale, superando l'esame di abilitazione alla professione forense, nel 1998, quale primo classificato nel Distretto della Corte d’Appello di Genova, iscrivendosi dapprima all’Ordine degli Avvocati di Chiavari, ed attualmente – dal 2013 – all’Ordine degli Avvocati di Genova. Svolge regolarmente e stabilmente la professione forense, in ambito penale, da oltre venti anni, con studi professionali in Genova e Chiavari. Avvocato cassazionista dal 2015.
Svolge attività didattica nell'Università di Genova, sin dal 1992, dapprima come dottorando di ricerca, poi come Ricercatore, ed in seguito quale Docente incaricato, dall’A.A. 2002/03 all’A.A. 2015/16, del modulo di “Procedura penale” nel corso di Laurea in Servizio Sociale e quale Docente incaricato, dall’A.A. 2005/06, del modulo di “Procedura penale”, nel corso di Laurea in “Tecnico di igiene e prevenzione sul lavoro” presso la Facoltà di Medicina genovese.
Ha tenuto lezioni di Procedura penale in corsi di aggiornamento per Avvocati a Genova, Savona e a Chiavari, corsi di aggiornamento per polizia giudiziaria, medici legali, assistenti sociali, nonché interventi nell’ambito dei corsi di aggiornamento professionale organizzati dal Consiglio Superiore della Magistratura, Distretto Ligure.
Ha pubblicato su numerose riviste specialistiche quali “Cassazione penale”, “Diritto penale e processo”, “Giurisprudenza costituzionale”, “Politica del diritto”, “Critica penale”, “Giurisprudenza italiana”, “Legislazione penale”, partecipando altresì alla redazione dei codici di Procedura Penale commentati per diverse case editrici (Giuffrè e Cedam), in varie edizioni dal 2005 al 2019.