Nata a Salerno nel 1999, nell’ottobre del 2022 ha conseguito con lode la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano, discutendo una tesi in Diritto penale dal titolo “Sistema sanzionatorio, alternative alla detenzione ed esecuzione della pena nei confronti dei soggetti vulnerabili: evoluzione, prassi e criticità”, relatrice Prof.ssa Melissa Miedico.
Nel corso degli studi universitari ha maturato diverse esperienze in associazioni studentesche e redazioni scientifiche, oltre a svolgere uno stage presso il Tribunale per i minorenni di Milano, Sezione GIP/GUP, e partecipare al progetto Bocconi Legal Clinics, clinica “Diritti in carcere”, con cui collabora ancora oggi.
Nel periodo post-laurea ha frequentato alcuni corsi di formazione e la Scuola di specializzazione per le Professioni legali presso l’Università di Pavia, nell’ambito della quale ha svolto un tirocinio formativo presso il Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia (Milano).
Da ottobre 2023 è dottoranda di ricerca in Diritto penale presso il Dipartimento di Scienze giuridiche “C. Beccaria” dell’Università degli Studi di Milano (tutor Prof. Gian Luigi Gatta, co-tutor Prof.ssa Maria Chiara Ubiali), dove svolge attività di ricerca e assistenza alla didattica, anche per il corso “Clinica legale di Giustizia penale”. Nell’ambito delle attività di dottorato, ha svolto un periodo di ricerca come visiting scholar presso la Law School della Cornell University.
Collabora, inoltre, con la cattedra di Diritto penale dell’Università Bocconi.
Nel maggio 2025 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.