ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Rosa Gaia Grassia
Dottoressa di ricerca e assegnista

Nata il 2 marzo 1990, ha conseguito, nel 2013, la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università “Luiss Guido Carli” di Roma, cui hanno fatto seguito nel 2014, la laurea magistrale in Scienze di Governo e della Comunicazione Pubblica (indirizzo Istituzioni politiche e amministrative) e, nel 2021, la laurea magistrale in Scienze economiche.

Nel 2014, è stata ammessa, dietro graduatoria curriculare e colloquio, alla partecipazione alla Scuola per le Politiche Pubbliche, riservata ai 30 migliori studenti delle università “Luiss Guido Carli” e “La Sapienza”.

Nel 2015, è stata ammessa con borsa di studio, a fronte di selezione per titoli e colloquio, al Seminario di Studi Parlamentari “Silvano Tosi” di Firenze, promosso dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica e riservato ai 25 migliori neolaureati italiani presso le facoltà di Giurisprudenza, Economia e Scienze politiche.

Dal 2014 al 2016, ha svolto il tirocinio formativo, ex art. 73 D.L. 69/2013, presso il Tribunale di Napoli Nord.

Nel 2015, ha svolto un tirocinio formativo extracurriculare presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione, in affiancamento ad un membro del Consiglio, a seguito di selezione per titoli e colloquio.

Nel 2016, ha svolto un tirocinio formativo extracurriculare presso la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento affari giuridici e legislativi, in affiancamento al dirigente dell’Ufficio studi, documentazione e qualità della regolazione, a seguito di selezione per titoli.

Nel 2016 si è abilitata all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte di appello di Napoli.

Dal 2016 al 2018, è stata membro di tre progetti di ricerca d’ateneo, SSD IUS/16, presso l’Universitá degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Nel 2018, è stata visiting researcher presso l’Institut d’études européennes de l’Université libre de Bruxelles (IEE-ULB).

Nel 2019 ha conseguito, in cotutela, il titolo di dottore di ricerca in “Internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali” (ciclo XXXI) - SSD IUS/16 presso l’Universitá degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, il titolo di doctor in “Ciencias jurídicas, económicas y sociales” presso l’Universidad de Burgos e il titolo di doctor europaeus.

Dal 2019, è tutor per i tirocini della Scuola di Specializzazione per le Professioni legali dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Nel 2020 ha conseguito il Diploma di counselor professionista, a seguito di master triennale in “Gestalt counseling”.

Attualmente è assegnista di ricerca in diritto processuale penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”.