ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Paola Maggio
Associato di Diritto Processuale Penale

È professore associato di Diritto processuale penale nell’Università di Palermo. Ricopre gli insegnamenti di “Diritto dell’esecuzione penale e Diritto penitenziario” e di “Processo penale e responsabilità degli enti”.

È componente del comitato di redazione delle Riviste “Processo penale e giustizia” e “La Corte di Assise”. È componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Dinamiche dei sistemi”.

È autrice di due opere monografiche:  “Le impugnazioni delle misure cautelari personali”, Giuffrè Francis Lefebvre, Milano, 2018; “Fattispecie indennitaria e danno da processo penale”, Giappichelli, Torino, 2017. Ha curato insieme ad Antonino Blando “Terrorismo e mafia”, Numero monografico di Meridiana Rivista di scienze sociali, Viella, Roma, 2020. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, apparse anche su riviste straniere e volumi internazionali, principalmente sui temi del doppio binario processuale per fatti di mafia, delle impugnazioni cautelari personali, del danno da processo, della giustizia penale europea. L’elenco completo delle pubblicazioni è consultabile sul sito di Ateneo.

Ha partecipato a diverse ricerche di interesse nazionale e internazionale. È spesso relatrice in convegni in Italia e all’estero e membro di gruppi di ricerca italiani e internazionali. È componente dell’Associazione Italiana tra gli studiosi del processo penale Giandomenico Pisapia.