ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Francesco Menditto
Magistrato

Nato a Napoli, è in magistratura dal 1981. 

Per molti anni ha svolto funzioni di Presidente di uno dei collegi della sezione per l'applicazione delle misure di prevenzione del Tribunale di Napoli. Dal 2002 al 2006 componente del CSM. Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lanciano dal 2011 al 2016, attualmente è Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli (RM) e componente (indicato dal Ministro della Giustizia) del Consiglio Direttivo dell’Agenzia Nazionale per i Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata.

Estensore di numerosi provvedimenti in materia di sequestro e confisca pubblicati su riviste giuridiche, redatti quale Presidente del Collegio Misure di Prevenzione del Tribunale di Napoli.

È stato ascoltato più volte dalla Commissione parlamentare antimafia, e dalle Commissione giustizia della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica quale esperto in materia di sequestri e confische.

Presso la Procura di Tivoli ha avviato un’azione “integrata” per l’emersione dei reati di violenza di genere e ai danni dei minori e per la tutela delle vittime, con redazione di documenti pubblicati su riviste giuridiche.