ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Martina Elisabetta Pasquin
Dottoranda di ricerca in Diritto penale

Nata nel 1998, dopo il conseguimento della maturità presso il Liceo linguistico Alessandro Manzoni di Milano, si è laureata nel 2023 in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano discutendo una tesi in Diritto penale dal titolo: “Atti sessuali senza consenso e vittimizzazione secondaria. Il sistema italiano a confronto con il sistema francese”, relatrice Prof.ssa Angela Della Bella.

Durante il quarto anno ha preso parte alla Clinica legale di giustizia penale dell’Università degli Studi di Milano, coordinata dalla Prof.ssa Angela Della Bella, svolgendo attività di collaborazione con l’Avv. Valentina Alberta in materia di esecuzione penale. Nel corso degli studi ha frequentato un semestre presso l’Université de Montpellier nell’ambito del programma Erasmus+.

Da ottobre 2023 svolge il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. 69/2013 presso la Procura della Repubblica di Milano, V Dipartimento: Tutela della famiglia, dei minori e di altri soggetti deboli (magistrato affidatario Dott.ssa Grazia Colacicco).

Da ottobre 2023 è dottoranda di ricerca in Diritto penale presso il Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università degli Studi di Milano.