È professore ordinario di Diritto processuale penale nell’Università di Milano.
Laureata in Giurisprudenza nell’Università di Pavia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto processuale penale comparato, è stata dal 1995 ricercatore universitario nell’Università dell’Insubria, dal 2002 professore associato nell’Università di Milano ed è dal 2016 professore ordinario nella stessa Università.
Ha insegnato: Diritto penitenziario nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università dell’Insubria (1999- 2003); Diritto dell’esecuzione penale e procedimento penale minorile nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano (2002-2010).
Dal 2010 insegna Diritto processuale penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano.
Fa parte del comitato di direzione di “Milan Law Review”, del comitato scientifico di “Sistema Penale” e del comitato di redazione della “Rivista di diritto processuale”; coordina la sezione Novità sovranazionali di “Processo penale e giustizia”. È condirettore della Collana “Orizzonti della giustizia penale minorile” e della Collana “Giustizia penale della post-modernità”. Fa parte del comitato scientifico della Collana “Unità del sapere giuridico” - Quaderni di scienze penalistiche e filosofico-giuridiche.
È autrice di più di cento pubblicazioni, fra le quali cinque monografie:
Ha inoltre curato i seguenti volumi:
Ha ideato ed è tra i curatori di Giustizia Penale Europea, una banca dati su sito web (www.giustiziapenaleeuropea.eu.), dedicata al diritto dell’Unione europea e alla disciplina nazionale di recepimento nel settore della giustizia penale.