ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Marco Mossa Verre
Dottore di ricerca e assegnista in Diritto penale

Nato nel 1993, si è laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa nel 2018, discutendo una tesi in materia di controlli societari e posizioni di garanzia, relatore il prof. Alberto Gargani. Nel 2018 ha partecipato, con borsa di studio, al progetto di ricerca dell’Università di Pisa “Istanze di deflazione tra coerenza dogmatica, funzionalità applicativa e principi di garanzia”.

Nel 2022 ha conseguito con lode il titolo di dottore di ricerca in Scienze giuridiche presso l’Università degli Studi di Milano – Dipartimento “Cesare Beccaria”, discutendo una tesi sui rapporti tra responsabilità da reato degli enti e disciplina della riparazione del reato ambientale, tutor il prof. Carlenrico Paliero. Durante il dottorato ha svolto un soggiorno di ricerca presso l’Instituto de Derecho Penal Europeo e Internacional dell’Universidad de Castilla-La Mancha.

È stato assegnista di ricerca presso l’Università di Milano (2023-2024) e dal 2024 è assegnista di ricerca presso l’Università Luiss Guido Carli, nell’ambito del progetto PRIN 2022 “Borderline” (L’ibridazione della lotta alla criminalità attraverso misure non penali o di confine: principi, regole, limiti e opportunità per un sistema di contrasto integrato), diretto dal prof. Antonio Gullo.

Presso la Luiss è inoltre docente incaricato di un insegnamento, tutor del Master in Diritto penale d’impresa e cultore della materia nelle cattedre di diritto penale.

Fa parte dell’Osservatorio sulla giurisprudenza del Tribunale di Milano in materia di D.Lgs. 231/2001, coordinato dal prof. Marco Scoletta.