ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Ilaria Giugni
Dottoressa di ricerca e assegnista

Nata nel 1992, ha conseguito con lode e plauso della commissione la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II nell'anno accademico 2015/2016, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo "Natura giuridica e causalità nel concorso esterno" (relatore Prof. Giuseppe Amarelli).

Nel corso degli studi universitari ha svolto, nell'ambito del programma "Erasmus plus", un periodo di sei mesi di studio in Belgio presso l'Ulg-Université de Liège.

Nel 2022 ha conseguito con lode il titolo di dottoressa di ricerca in diritto penale (XXXIV ciclo) presso l’Università di Roma Tor Vergata (tutor Prof. Cristiano Cupelli), discutendo una tesi dal titolo “Il sindacato della Corte costituzionale in materia penale. Strumenti e tecniche decisorie fra legalità penale e tutela dei diritti fondamentali”.

Durante il corso di dottorato ha svolto un periodo di ricerca presso il l'ISCJ - Institut de sciences criminelles et de la justice dell'Università di Bordeaux (novembre-dicembre 2021).

È assegnista di ricerca in diritto penale presso l’Università di Napoli Federico II e docente a contratto di diritto penale del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Politiche dello stesso Ateneo.

Dal 2019 è abilitata all’esercizio della professione forense. Dall'aprile 2017 all'ottobre 2018 ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. 69/2013 presso la Corte d'Appello di Napoli, VI sezione penale.

È operatrice dello Sportello per i diritti delle donne detenute presso la c.c. di Pozzuoli e fa parte dell'Osservatorio di Antigone sulle condizioni di detenzione nella regione Campania.