ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Dario Albanese
Magistrato

Dopo la maturità scientifica conseguita presso la Scuola Militare “Teulié”, nel 2015 si è laureato con lode in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, relatrice Prof.ssa Novella Galantini. Durante il periodo universitario ha trascorso un semestre di studio in Francia, presso l'Université PARIS Descartes (V), nell'ambito del progetto Erasmus. 

Dal febbraio 2016 all’agosto 2017 ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. 69/2013 presso il Tribunale di Milano, V sezione penale e Corte d’Assise.

Nel 2018 ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d'appello di Milano.

Nel febbraio 2020 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto processuale penale presso l’Università degli studi di Milano, discutendo una tesi sui profili processuali delle misure di prevenzione personali.

Dal 2020 al 2024 è stato assegnista di ricerca in diritto processuale penale presso il dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università degli studi di Milano. Nel corso di questo periodo, è stato visiting researcher presso la Cornell Law School di Ithaca (NY) e presso la School of Law della Fordham University di New York (NY).

Nel 2024 è stato nominato magistrato ordinario. 

Nel 2025 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia per il settore concorsuale 12/G2 (diritto processuale penale)

 

È membro del comitato scientifico di Sistema penale.

Oltre che di numerosi contributi su riviste e in volumi collettanei, è autore della monografia Cosa giudicata e confisca di prevenzione, Giuffré, Milano, 2024.