ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  Documenti  
06 Novembre 2025


"L'Alta Corte disciplinare. Pro e contro di una proposta che fa discutere", a cura di R. Balduzzi e G. Grasso, EduCatt, 2025 (e-book)

Volume dell'Associazione Bachelet disponibile in open access sul sito del CSM



Segnaliamo ai lettori, per l'interesse, che sul sito internet del CSM, e qui in allegato, è disponibile ad accesso libero la versione in PDF del volume  "L'Alta Corte disciplinare. Pro e contro di una proposta che fa discutere", pubblicato dall'Associazione Bachelet e curato dal Prof. Renato Balduzzi (Ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università Cattolica del S.C. di Milano e Presidente dell'Associazione dei Costituzionalisti) e dal Cons. Gianluca Grasso (Corte di cassazione, già componente del Consiglio direttivo della Scuola Superiore della Magistratura). Riportiamo di seguito la nota introduttiva del volume: 

Il volume raccoglie le relazioni e gli interventi al Seminario di studio, promosso dall’Associazione Vittorio Bachelet, svoltosi presso il Consiglio superiore della magistratura il 12 febbraio 2025, nel 45° anniversario dell’uccisione del prof. Bachelet, e avente per titolo: “L’Alta Corte disciplinare. Pro e contro di una proposta che fa discutere”. L’Associazione Vittorio Bachelet è stata costituita nel febbraio 1981, a un anno dalla barbara uccisione del prof. Vittorio Bachelet, vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura.  Essa ha sede, sin dall’inizio, presso il Consiglio superiore.  Al fine di “ricordare l’esempio di Vittorio Bachelet e di perpetuarne l’insegnamento”, l’Associazione “ha per oggetto studi e indagini su problemi costituzionali e istituzionali dell’ordinamento giudiziario” (art. 2 Statuto). 

Il volume, di particolare interesse in vista della legge costituzionale istitutiva dell'Alta Corte disciplinare e del prossimo referendum, contiene contributi:

Renato Balduzzi - Gianluca Grasso (Introduzione)

Fabio Pinelli e Luigi Salvato (indirizzi di saluto)

RELAZIONI INTRODUTTIVE di:

Nicolò Zanon (Qualche ragione a sostegno di un’Alta Corte  disciplinare)

Francesca Biondi (Sulla proposta di istituire l’Alta Corte disciplinare. Osservazioni sparse)

INTERVENTI di:

Luciano Violante, Edmondo Bruti Liberati, Federico Sorrentino, Giovanna De Minico, Giovanni Maria Flick, Riccardo Fuzio

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

Margherita Cassano

POSTFAZIONE

Giovanni Bachelet