ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

Gian Luigi Gatta
Ordinario di Diritto Penale - Direttore di Sistema penale

Gian Luigi Gatta (Milano, 1975) è professore ordinario di Diritto penale nell'Università degli Studi di Milano, dove dal 2017 è Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria". Dal gennaio 2020 è componente del Comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura. Dal febbraio del 2018 all'ottobre del 2019 è stato Direttore di Diritto penale contemporaneo, rivista della quale, fin dall'avvio delle pubblicazioni (nel 2010) era in precedenza stato Vice direttore. E' attualmente Direttore di Sistema penale e di Diritto penale contemporaneo - Rivista trimestrale.

Presso l'Università degli Studi di Milano insegna Diritto penale nel Corso di laurea in Giurisprudenza ed è Coordinatore scientifico del Corso di perfezionamento in "Anticorruzione e prevenzione dell'illegalità nella pubblica amministrazione e nell'impresa", organizzato in collaborazione con ANAC (Agenzia Nazionale Anticorrruzione).

E' coautore, con G. Marinucci ed E. Dolcini, del Manuale di diritto penale. Parte generale, IX ed., Giuffrè Francis Lefebvre, 2020. Con E. Dolcini è altresì condirettore del Codice penale commentato (Ipsoa, Wolters Kluwer, IV ed., 2015) e co-curatore del Codice penale e norme complementari, pubblicato da Giuffrè Francis Lefebvre nella collana "I blu" (V ed., 2020).

E' autore di due monografie: Abolitio criminis e successione di norme "integratrici": teoria e prassi, Milano, Giuffrè, 2008, pp. 976; La minaccia. Contributo allo studio delle modalità della condotta penalmente rilevante, Roma, Aracne, 2013, pp. 313.

E' inoltre autore di numerose pubblicazioni su temi che spaziano dalla parte generale alla parte speciale del diritto penale. Per l'elenco completo delle pubblicazioni clicca qui.

E' stato visiting scholar presso la Cornell Law School (agosto-settembre del 2016, 2017 e 2018) e visiting professor presso la Beijing Normal University (novembre 2018).

E' stato relatore a numerosi convegni, in Italia e all'estero, e ha svolto attività di formazione (docenza e coordinamento di corsi) per la Scuola Superiore della Magistratura nonché attività di consulenza per soggetti privati e pubblici, e in particolare per il Crown Prosecution Service per l'Inghilterra e il Galles.

E' stato componente di commissioni ministeriali costituite in vista di riforme legislative in materia penale ed ha svolto in più occasioni audizioni parlamentari, allo stesso fine. 

E' membro dell'Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale (AIPDP) e della Associazione Internazionale di Diritto Penale (AIDP) - Gruppo italiano.