Pubblichiamo in allegato, per l'evidente interesse, il resoconto stenografico degli interventi del Ministro della Giustizia Carlo Nordio e del Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi alla Camera dei Deputati il 5 febbraio 2025 nell'ambito di una informativa urgente del Governo sulla nota vicenda dell'arresto e della scarcerazione del generale libico Almasry, ricercato dalla Corte Penale Internazionale. Analoga informativa è stata successivamente resa dagli stessi ministri al Senato.
L'intervento alla Camera del Ministro della Giustizia Carlo Nordio è disponibile anche attraverso la registrazione video cliccando qui.
Per alcune considerazioni critiche relative al ruolo del Ministro della Giustizia nella procedura di arresto e consegna del ricercato da parte della CPI, come ricostruito dal Ministro Nordio in sede di informativa al Parlamento, segnaliamo l'interessante intervento ad AGI del Prof. Pasquale De Sena, Ordinario di Diritto internazionale all'Università di Palermo e già Presidente della SIDI, Società Italiana di Diritto Internazionale e dell'unione Europea.