ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  Articolo  
21 Ottobre 2024


La restorative justice nel sistema della giustizia penale spagnola: peculiarità a confronto con il sistema italiano


Abstract L’elaborato mette a confronto la disciplina domestica in materia di giustizia riparativa con quella della Spagna, al fine di tratteggiarne i punti di contatto e le differenze. Traendo spunto da queste osservazioni, si cercherà di comprendere come la giustizia riparativa si inserisca nei due ordinamenti, attraverso la lente dei principi fondamentali che li connotano e le peculiarità delle rispettive strutture processuali.

SOMMARIO: 1. Premessa: le ragioni della comparazione. – 2. Una panoramica della disciplina della giustizia riparativa in Spagna: punti di contatto e differenze con il sistema italiano. –3. Esperienze giuridiche a confronto: l’ambito di applicazione. – 3.1. (Segue) Il riconoscimento dei fatti essenziali da parte dell’imputato. – 4. La conformidad come veicolo per la giustizia riparativa in Spagna. – 5. Conclusioni e prospettive de iure condendo.

 

* In vista della pubblicazione su Diritto penale contemporaneo – Rivista trimestrale, il contributo, qui pubblicato in anteprima, è stato sottoposto in forma anonima, con esito favorevole, alla valutazione di due revisori esperti.