ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  Articolo  
20 Settembre 2024


Verità e giustizia riparativa


Il contributo costituisce il testo della relazione svolta dall’Autore in occasione del 73° Convegno Nazionale di Studi dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani, Quid est Veritas? La dialettica verità-certezza nell’esperienza giuridica, svoltosi a Catania dal 24 al 26 novembre 2023. Gli Atti sono in corso di pubblicazione: si ringraziano l’UGCI, i Curatori e l’Editore per aver consentito la pubblicazione anticipata del testo nella nostra Rivista.

L'Autore è Giudice della Corte costituzionale e professore di diritto penale nell’Università Bocconi. Le opinioni espresse in questo contributo impegnano esclusivamente l’autore, e non riflettono necessariamente la posizione dell’istituzione della quale è componente.

 

SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. Il reato e il “diritto alla verità” della vittima. – 2.1. La vittima, questa sconosciuta. – 2.2. La recente riscoperta della vittima. – 2.3. Il ruolo del diritto internazionale dei diritti umani. – 2.4. La recente giurisprudenza costituzionale in materia di obblighi di tutela dei diritti fondamentali. – 3. Che cos’è la giustizia riparativa? – 3.1. Una nuova forma di reazione al reato. – 3.2. L’esperienza della giustizia di transizione. – 3.3. Esperienze di giustizia riparativa in tempi “ordinari”. – 3.4. Le fonti internazionali. – 3.5. Giustizia riparativa e sistema costituzionale italiano. – 3.6. Verso la traduzione di questi principi nel sistema penale italiano: il d. lgs. n. 150 del 2022. – 4. Verità e giustizia riparativa. – 4.1. Il ruolo della verità nella giustizia riparativa. – 4.2. Quale verità? 4.3. – Con quale obiettivo?