ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  Articolo  
21 Aprile 2020


Il progetto governativo di riforma della giustizia penale approda alla Camera: per avere processi rapidi (e giusti) serve un cambio di passo


Abstract. Lo scritto fornisce un’illustrazione critica delle novità contenute nella c.d. “riforma Bonafede” (ddl. C. 2435), la quale racchiude un ampio pacchetto di proposte di intervento sul sistema processuale penale. La chiave di lettura qui sviluppata si fonda sulla congruenza o meno delle modifiche suggerite dall’esecutivo rispetto allo scopo dichiarato di restituire al sistema processuale penale la capacità di fornire risposte ai soggetti coinvolti e alla collettività in tempi ragionevoli. L’auspicio è che nell’iter parlamentare si ponga rimedio alle incoerenze della proposta governativa, ma soprattutto si adotti un approccio più ambizioso: solo introducendo alcuni correttivi coraggiosi in chiave di deflazione processuale e affrontando in modo innovativo il tema dei rimedi preventivi e compensativi alla irragionevole durata si potrà finalmente aggredire la malattia più grave della giustizia penale italiana.

SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. La scopo della riforma. – 3. Le previsioni in tema di informatizzazione del processo. – 4. I (criticabili) interventi sul sistema delle notificazioni. – 5. La riformulazione delle regole di giudizio dell’archiviazione e dell’udienza preliminare. – 6. Le modifiche ai termini delle indagini e la creazione di una nuova forma di discovery coatta. – 7. La delega in materia di criteri di priorità. – 8. Gli interventi (coerenti o meno) finalizzati a riempire “vuoti di giurisdizione”. – 9. Le modifiche in tema di riti speciali. – 9.1. Il patteggiamento. – 9.2. Il giudizio abbreviato. – 9.3. Gli interventi in materia di giudizio immediato e procedimento per decreto. – 10. Le modifiche alla disciplina del giudizio. – 11. La (discutibile) creazione di un’udienza filtro dinnanzi al tribunale monocratico con citazione diretta. – 12. Modifiche sparse concernenti le condizioni di procedibilità e la criminalità minore. – 13. Le deleghe sulle disposizioni generali delle impugnazioni e in materia di appello. – 14. Le disposizioni programmatiche in materia di termini complessivi di durata del processo e in materia di impugnazioni. – 15. Il nuovo intervento compromissorio sulla prescrizione. – 16. Riflessioni di sintesi.