Il contributo che qui pubblichiamo continua ed aggiorna il monitoraggio della giurisprudenza costituzionale concernente il processo penale, già avviato da molti anni presso il Servizio studi della Corte costituzionale.
Si tratta di uno strumento prezioso, sia per la selezione critica e la sintesi di tutti i (numerosi) provvedimenti in materia, sia per il corredo di un sommario analitico e di accurati indici, che consentono tra l’altro rapide ricerche in riferimento a singole norme processuali oppure con riguardo ai parametri costituzionali evocati per misurare la legittimità delle previsioni censurate.
Il lavoro dell’Autore, già Assistente di studio presso la Corte costituzionale, si collega idealmente a quello a suo tempo redatto da Guglielmo Leo, con i medesimi criteri, in relazione agli anni compresi tra il 2010 ed il 2015, già pubblicato a suo tempo su Diritto penale contemporaneo – Rivista trimestrale (per una rapida consultazione si può usare questo link).
Come già nella precedente occasione, la pubblicazione dell’odierno contributo è dovuta alla cortese autorizzazione del Servizio studi della Corte costituzionale, nell’ambito della cui attività la ricerca è stata condotta.
Marianna Biral
Isadora Neroni Rezende
Cosimo Emanuele Gatto
Alessandra Santangelo
Irene Milazzo
Giulia Lasagni
Laura Bartoli
Antonio Pugliese
Vanessa Maraldi
Michele Caianiello