ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  Documenti  
28 Ottobre 2022


Il giudizio di appello dopo il d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150: un documento dell'Ufficio Studi presso la Corte d’Appello di Milano


Pubblichiamo in allegato un documento redatto dall'Ufficio Studi presso la Corte d’Appello di Milano che dà conto delle modifiche apportate dalla Riforma Cartabia (d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150) al sistema penale e, in particolare, al giudizio in appello. 

 

SOMMARIO: Premessa: l’entrata in vigore della riforma. – Parte prima: le modifiche al sistema processuale. – 1. Novità in materia di processo d’appello. – 1.1. Disciplina “statica” dell’appello. – 1.2. Disciplina “dinamica” del giudizio d’appello. –  2. Il nuovo regime di notificazione: la notificazione telematiche. – 3. La nuova disciplina del processo in assenza. – 4. Modifiche al regime di procedibilità. – 5. Sospensione del procedimento con messa alla prova. – Parte seconda: le modifiche al diritto sostanziale. – 1. Esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto. – 2. La riforma delle pene sostitutive delle pene detentive brevi.

 

*Il testo è stato curato dalla dott.ssa Alice Protti e dal dott. Pietro Bernardoni, Addetti all’ufficio per il Processo.