ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  Articolo  
27 Giugno 2023


Corte costituzionale n. 5/2023: un’occasione per ribadire il ruolo preventivo della confisca senza condanna e del diritto penale moderno

Corte cost. 20 dicembre 2022 (dep. 24 gennaio 2023), n. 5, Pres. Sciarra, rel. Viganò



AbstractIl presente contributo intende affrontare l’annoso tema della compatibilità di forme di confisca obbligatoria senza condanna con il principio di proporzione il quale, su impulso della Corte EDU e in una prospettiva garantistica, è ormai divenuto fondamentale nel diritto penale moderno dominato da logiche efficientistiche. A tal fine, l’A. analizzerà la recente pronuncia della Corte costituzionale n. 5/2023 in materia di confisca di armi ex art. 6 l. 152/1975, muovendo alcune considerazioni critiche nella parte in cui non sembra valorizzare adeguatamente il principio di proporzionalità e ragionevolezza con riguardo a misure limitative delle libertà personali. L’automatismo confiscatorio di cui alla suddetta norma appare, invero, un eccesso efficientistico particolarmente insidioso in termini di garanzie costituzionali, giacché non consente di apprezzare il concreto disvalore della condotta. In questo senso, l’A. invoca de jure condendo un ripensamento della confisca di armi in forma di confisca facoltativa, anche senza condanna. Una tale soluzione salvaguarderebbe il principio di proporzionalità, consentendo al giudice di compiere un giudizio discrezionale, oggi precluso, fondato sulla concreta gravità del fatto e sulle caratteristiche del reo.

SOMMARIO1. Premessa. – 2. Il caso di specie: la confisca obbligatoria di armi ex art. 6 della l. 22 maggio 1975, n. 152. – 3. L’ordinanza di rimessione e la posizione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. – 4. La natura proteiforme della confisca: tra esigenze punitive ed esigenze preventive. – 5. La decisione della Consulta: un’altra patente di legittimità della confisca senza condanna. – 6. Note conclusive: riflessioni critiche a margine della natura obbligatoria della confisca di armi. Profili di illegittimità costituzionale alla luce del parametro di proporzionalità.

 

*Il contributo è stato sottoposto in forma anonima, con esito favorevole, alla valutazione di un revisore esperto.