ISSN 2704-8098
logo università degli studi di Milano logo università Bocconi
Con la collaborazione scientifica di

  Articolo  
04 Giugno 2020


La riforma dei reati tributari tra responsabilità della persona fisica e responsabilità dell'ente


Abstract. Con il d.l. n. 124/2019, convertito dalla l. n. 157/2019, il legislatore ha recato significative modifiche al sistema degli illeciti penali tributari, tra le quali spiccano l’allargamento della cd. confisca allargata, prevista dall’art. 240-bis c.p., ad alcuni reati tributari e il loro inserimento nel d.lgs. 231/2001, alla stregua di reati-presupposto della responsabilità dell’ente. Il lavoro punta ad evidenziare, per un verso, quali sono gli oneri (ri)organizzativi delle società, sul terreno dell’aggiornamento dei modelli di organizzazione, e, per altro verso, i rilevanti profili di incoerenza sistematica che affliggono la complicata trama dei rapporti tra la responsabilità della persona fisica e quella dell’ente.

SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. Reati tributari e responsabilità dell’ente. – 3. Excursus: la ‘sfida’ della riforma per la “(ri)organizzazione del modello organizzativo”. – 4. I profili di asistematicità. – 4.1. La confisca per sproporzione tra persona fisica ed ente. – 4.2. Il decumulo unilaterale in “duplice” danno dell’ente. – 4.3. Cumulo di sanzioni e ne bis in idem. – 5. Conclusioni.

* In vista della pubblicazione su Diritto penale contemporaneo – Rivista trimestrale, il contributo, qui pubblicato in anteprima, è stato sottoposto in forma anonima, con esito favorevole, alla valutazione di due revisori esperti.